CHI SONO LE  EXALLIEVE?

Sono ex-alunne della scuola, oratoriane,  amiche tra loro o compagne di scuola. Il  primo gruppo si costituisce nel 1972 e dà vita a quella che è ancora oggi l’Unione ex allieve Auxilium della Casa San Giuseppe di Melzo. Sono giovani intraprendenti, entusiaste, si muovono con quella generosità che caratterizza la giovane età, nel campo della solidarietà verso i bambini, aiutandoli nel doposcuola, verso le donne bisognose e nella visita ai malati in ospedale. E’ solo l’inizio  ma l’Unione nel giro di pochi anni diventa un centro vivo e vivace, dove educazione, carisma salesiano, gioia dell’amicizia, impegnano, nel tempo, centinaia di ex allieve.

Attualmente le ex-allieve continuano, anche se con modalità diversa, a diffondere il carisma salesiano negli ambienti di lavoro impegnandosi prima di tutto con la testimonianza della fede, in coerenza cristiana con il loro agire. Continuano a coltivare l’amore alla Madonna con la preghiera del Rosario, che diventa comunitario nel 24 di ogni mese, ad attivare iniziative di solidarietà e ad essere presenti là dove si individua un bisogno, in sintonia con le proposte parrocchiali.

L’Unione di Melzo è un’entità autonoma che nasce e si riconosce come parte integrante della Federazione del territorio di competenza inserita nella struttura organizzativa della Confederazione Mondiale delle Exallieve/i delle Figlie di Maria Ausiliatrice, con la quale condivide le stesse finalità e la stessa spiritualità (Federazione Sacra Famiglia – Via Bonvesin de la Riva, 12 – Milano).

Download documento

 

Ecco il nostro itinerario  per l'anno 2016/2017:

ITINERARIO DI UNIONE 2016-2017

 

La "Parola di ottobre" e i nostri appuntamenti:

parola di ottobre 2016

Giornata formativa 13 nov 2016

Convegno linee impegno europee 2016 2018

 

La sede sociale è presso la Casa di San Giuseppe delle Figlie di Maria Ausiliatrice:

Via Giacomo Casanova, 31 - tel. 02/95527611

 

I NOSTRI LINK:

Confederazione mondiale Exallieve delle FMA

www.exallievefma.org

Non uno di meno ONLUS

www.nonunodimeno.org