Sabato  17 Novembre 2018 si è  svolto alla Casa S. Giuseppe in Melzo la giornata di Open Day per i diversi ordini di scuola.
Come da Strenna proposta per il corrente anno scolastico, alla Primaria si è progettato, come percorso per la mattinata di scuola aperta, il tema della missione, spaziando nei vari laboratori sull’universalità del cammino: “Io sono missione per la vita degli altri” in attinenza anche con il lavoro quotidiano nei diversi ambiti disciplinari.
Ecco allora gli slogan ad effetto pensati come nuclei esemplificativi in un viaggio ideale nei vari continenti: le fiabe in Europa con il fatidico: “C’era  una volta…” che ha visto molti piccoli e non, alle prese con corone e bacchette magiche, a dirci che un mondo senza fantasia sarebbe assai triste e piatto.
Poi navigando verso l’Oceania ci si è imbattuti nello spazio immenso e affascinante di “Into the Wild”, con suggerimento ad effetto dal sapore cinematografico, per accostare l’arte aborigena, creare collane fiorite evocative di isole lontane abitate da gente gentile , esperimenti scientifici, in una terra piena di mistero e bellezza.
L’Asia è stata scoperta e visitata con un mix interessante, vista la nutrita presenza dei ragazzi, di tradizione e innovazione. In questo laboratorio, infatti, tradizione e tecnologia con il coding e Blue Bot, l’apetta robot ,si sono coniugate per giungere in Giappone, paese simbolo di consuetudini classiche, come l’arte della scrittura, e culto delle nuove tecnologie.
Infine Africa e America del Nord con i colorati laboratori all’insegna dei ritmi incalzanti dei tamburi, del simpatico tacchino, simbolo del Thanksgiving Day  americano con aggiunta di puzzle e giochi alla Lim, hanno attratto molti piccoli artisti.
Tanta allegria in un abbraccio di stima e riconoscenza per l’esperienza del percorso proposto quotidianamente e in questa occasione nella primaria, con l’auspicio di aggiungere nuovi compagni di viaggio per il prossimo anno scolastico.
E allora avanti ragazzi…..  a tutta dritta verso nuove sfide.
Giuliana