Orientamento….quale percorso scegliere dopo le medie?

La scelta della scuola superiore è un passo complicato per molti ragazzi e ragazze perché desideri e aspettative si intrecciano con timori e dubbi. 

Per questo nella nostra scuola attuiamo ogni anno un progetto che possa aiutare gli alunni a prendere la decisione migliore. Una della tappe si è svolta nel pomeriggio di venerdì 4 ottobre, quando la Coordinatrice delle attività educative e didattiche ha presentato i diversi percorsi di istruzione e formazione secondaria, spiegandone le caratteristiche, le opportunità che offrono, gli sbocchi a cui permettono di accedere. Inoltre si è soffermata sui criteri che ogni ragazzo dovrebbe considerare per giungere ad una scelta responsabile: interessi, capacità, ricerca di senso…

Successivamente, sono intervenuti alcuni ex allievi (attualmente in seconda, terza o quarta superiore) per condividere la propria esperienza: hanno raccontato in che modo anche loro siano arrivati alla scelta, hanno parlato di come ora stanno vivendo il nuovo percorso e hanno dato preziosi consigli come se fossero dei fratelli maggiori, esprimendo liberamente i propri pensieri e rispondendo alle domande che venivano loro poste. E’ stato un momento molto bello anche per le docenti presenti, che hanno potuto notare come gli ex alunni stiano realizzando i propri progetti, contenti delle strade che stanno percorrendo e riconoscenti per ciò che hanno ricevuto nella nostra scuola.